giovedì 6 maggio 2010

GOOGLE READER

Google reader è uno dei più noti aggregatori di FEED RSS e serve per visualizzare in un'unica pagina tutti i nuovi contenuti delle fonti che consultiamo e che più ci interessano,un esempio sono i blog creati in blogger dove le persone pubblicano notizie o approfondimenti che ci saranno facili consultare.
Google Reader consente, con un semplice clic su un’icona posta sotto ad ogni articolo, di condividerlo in una pagina pubblica. Copiando l’indirizzo del feed di questa pagina pubblica su un widget apposito di Wordpress si ottiene questa sezione con l’elenco dei post consigliati.

Innanzitutto, ogni volta si condivide qualcosa, è possibile postarlo direttamente su Twitter, checkando il relativo box e scrivendo sotto il testo del twit, ma anche su Facebook, Delicious o dovunque via feed.

L’utilizzo dei feed è dunque un sistema che velocizza estremamente la lettura degli aggiornamenti dei blog e dei siti di interesse, e in ottica aziendale utilizzare un aggregatore significa non sprecare la risorsa più importante: il tem po.Oltre a iscriversi agli articoli dei blog o dei siti Internet che ci interessano, i feed possono essere utilizzati nel m omento in cui si pone una domanda su un forum o un commento su un blog in modo che le risposte arrivino direttamente al nostro aggregatore.
I feed RSS rappresentano un alleato prezioso per coloro che
desiderano tenersi costantemente aggiornati, raccogliendo informazioni da diversi siti. Se, ad esempio, ci si collega spesso a siti che pubblicano notizie di attualità, con i feed R
SS si possono raccogliere rapidamente, in un'unica "finestra", tutte le notizie più recenti. Queste appaiono normalmente in forma breve, con un titolo e poche righe di testo. Per approfondire, si può cliccare sul collegamento ipertestuale ("link") che rinvia alla pagina con il testo completo.